Biografia

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

 

Nata a Montagnana (Padova), vive a Rovigo.

 E’ giornalista professionista. Due lauree, entrambe all’Università di Padova. La prima in Giurisprudenza (1990) con Livio Paladin, presidente della Corte Costituzionale, e una tesi su “La presidenza Einaudi”; la seconda in Scienze politiche (2003) con Filiberto Agostini e una tesi sul giornalista anarchico monselicense Carlo Monticelli. Prima di dedicarsi al giornalismo ha lavorato in campo legale.

Scrive per Il Gazzettino. Come giornalista ha iniziato a Il Resto del Carlino, lavorando, tra gli altri, per Stern, La Difesa del Popolo, Il Mattino di Bolzano, Il Sole24Ore.

Esordio nella narrativa nel 1998 con il racconto Il mistero di Morlupo nella raccolta Undici portieri e una riserva (Nabu Edizioni, Firenze). Primo romanzo nel 2004, Fortuna Brevis (Este Edition Ferrara), giallo atipico ambientato durante la Liberazione. Il secondo romanzo, La madre distratta, ragiona di maternità fuori dagli schemi e senza pregiudizi.  Il più recente è In viaggio con l'amore.

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

Ha scritto:

Undici portieri e una riserva. Racconti, (Nabu Edizioni, 1998)

Fortuna Brevis, (Este Edition 2004)

Ritratti di personaggi ferraresi (L'Atelier, Modena, 2008)

La madre distratta (Edizioni clandestine, 2010)

La lingua di Venere (Edizioni clandestine 2016)

Tanto non ti amerò (Edizioni clandestine 2017)

Selvaggio è il cuore (Edizioni PubMe 2020)

In viaggio con l'amore (Edizioni PubMe 2021)

 

 

Nicoletta Canazza

E’ giornalista professionista. Due lauree, entrambe all’Università di Padova. La prima in Giurisprudenza (1990) con Livio Paladin, presidente della Corte Costituzionale, e una tesi su “La presidenza Einaudi”; la seconda in Scienze politiche (2003) con Filiberto Agostini e una tesi sul giornalista anarchico monselicense Carlo Monticelli.

Ultimi articoli

©2024 Nicoletta Canazza - sito ufficiale. Tutti i diritti riservati.