Nicoletta Canazza

sito ufficiale

whatsapp-image-2023-06-15-at-14.46.14.jpeg

PATATE SULLA LUNA

Dodici racconti e un messaggio vocale

Dodici racconti e un messaggio vocale, donne che si incrociano, si evitano, cambiano direzione, si rassegnano o si prendono una rivincita. Spaccati di quotidianità dove si infila la sorpresa, lo sberleffo, lo sguardo indiscreto.
La vendetta sottile di una fruttivendola (Patate sulla Luna) o la gara tra madri a un concorso per nuove miss (Il bikini giallo), menzogne necessarie (Limoni e bugie) o trucchi per sopravvivere (La dormigliona), il potere delle mutande (Maria senza) e della nostalgia (Rose sul mare), la guerra tra i sessi al mare o attorno a una pozzanghera.


(Edizioni BookTribu) Isbn 9791281407237

Acquistabile online
anche in versione mobi

IL LADRO DI FISARMONICHE


Alla fine degli anni ’50, nella campagna tra Bologna e il fiume Reno, viene ammazzato un suonatore di fisarmonica. Le indagini sul delitto si rivelano da subito complicate, ma il maresciallo Lorenzo Spada trova un filo sottile che lega rapporti economici e interessi politici, famiglie e segreti. Per arrivare all'assassino dovrà entrare nelle corti rurali di cui le donne sono padrone assolute e innamorarsi della più selvatica di tutte.

Il suo è un viaggio dentro un mondo duro, diviso tra uomini e bestie, dove la fatica è la misura di tutte le cose e bisogna lottare per sopravvivere.

(Edizioni BookTribu) Isbn 9791280877185

Acquistabile in tutte le librerie e online
anche in versione ebook epub e mobi


PRESENTAZIONI DEL LIBRO
277137717_3182529475400766_493868329552606446_n.jpg
lasivigliana_copertina-rid.jpg

LA SIVIGLIANA

Roxana Romero è una ballerina di flamenco di grande bellezza e bravura. Superba e orgogliosa è invidiata e ammirata. Figlia di una gitana e di un nobile che non ha voluto regolarizzare l'unione, coltiva l'ambizione di ottenere il cognome di suo padre per liberarsi del suo “bagaglio” gitano e diventare una signora a tutti gli effetti riscattando così il disonore di sua madre. Per questo ignora l'attrazione verso... Javier Belgrano, ex matador, che la ama, ma con poche speranze, non solo perché rappresenta il mondo da cui lei cerca di staccarsi definitivamente, ma anche perché è stato sfigurato in volto durante una corrida. Orgogliosi e passionali, entrambi attaccati alla propria libertà, si attraggono, ma non riescono a stare insieme. A dare una svolta agli eventi penserà Felipe Consalvo, che si mette a corteggiare Roxana per ben altri motivi che chiederla in sposa…

(Edizioni PubMe) ISBN: ‎ 9791254581063

Acquistabile in tutte le librerie e in versione e-book

IN VIAGGIO CON L'AMORE

La Grande Guerra e l'influenza spagnola sono ormai alle spalle; adesso il mondo sembra risplendere come un raffinato abito di Coco Chanel e la vita ha il sapore di una frizzante coppa di Champagne bevuta in Costa Azzurra. I giovani sono mossi da un fermento nuovo, sono disinibiti, audaci, quasi a volersi riprendere quello che il decennio precedente ha tolto loro. Almeno questo è quello che sembra, ma dietro il luccichio abbagliante degli anni '20, si celano ferite, segreti e sogni che presto sarebbero stati dimenticati. Con uno stile impeccabile, che strizza l'occhio alle atmosfere di Francis Scott Fitzgerald, Nicoletta Canazza, ci accompagna in un viaggio che parte da Londra e arriva ad Antibes per tornare nella campagna inglese, seguendo le vicende di Fanny, audace dattilografa per la Spencer & Gross; Robert, secondogenito di una famiglia molto in vista nonché fratello di William Spencer, il primogenito che ha preso in mano le redini dell’azienda del padre. E… Frances, un’ereditiera dall’oscuro passato.

(Edizioni PubMe) Isbn 9788833669229

Acquistabile in tutte le librerie e in versione e-book


in-viaggio-con-l_amore.jpg
selvaggioilcuore.jpg

SELVAGGIO È IL CUORE

Messico, inizio Novecento. La giovane Helena Valenti d'Almerita ritorna dall'Europa in nave con la zia materna. A Port Real l'attendono le nozze con il ricco possidente Nicolas Valmontoya. Durante la traversata, però, nella tenuta dei Valmontoya accade una disgrazia che coinvolge il capofamiglia Esteban. Il matrimonio sembra andare a monte. Il ritorno di Gabriel, che per tutti è il primogenito di Esteban, è destinato ad accendere gli animi. Il giovane infatti ha la pessima fama di essere un uomo d’affari spregiudicato dal carattere iroso. Ed è proprio lui a chiedere la mano di Helena. Sollevando scandalo nel paese, Helena accetta la proposta. Saranno nozze dall'esito imprevedibile. Sposi per convenienza, i due vivranno situazioni difficili prima di scoprirsi legati dalla passione.
(Edizioni PubMe) Isbn 9788833665818

Acquistabile in tutte le librerie e in versione e-book

PRESENTAZIONI DEL LIBRO

TANTO NON TI AMERÒ

Un podere abbandonato in Toscana e ambito da una speculazione immobiliare. Una famiglia ormai disgregata e disposta a tutto pur di chiudere l'affare.  Un vecchio ostinato che si mette di traverso.  Una nipote, Ari Malaverna, mandata dai parenti a ottenerne la capitolazione senza sospettare che tra lei e il nonno c'è una sfida antica, ancora aperta e in grado di far esplodere definitivamente la famiglia.

Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Ferdinando De Laurentis

Tanto non ti amerò (Edizioni Clandestine) Isbn 9788865966877 (cartaceo) Isbn digitale 978-88-6596-723-2

 Acquistabile in tutte le librerie, online e in versione e-book

Ascolta il promo

In copertina: Rossella Bergo, protagonista con Pippo Santonastaso del film tratto dal romanzo dal regista Ferdinando De Laurentis 

Foto di copertina: Giulio Pola

tanto_non_ti_amero_copertina_libro_loww.jpg
linguacop.jpg

LA LINGUA DI VENERE

Otto racconti di donne in equilibrio.
Sesso, ma non solo, tra rubinetti che sgocciolano, partner non all’altezza delle aspettative, teleromanzi zuccherosi, desideri che se ne fregano dell'età, cuori spezzati e signorine con la pistola, fumetti in cerca d'eroine, scarpe da drag queen, madri in corsa, ragazze sotto la pioggia, amore che si fa aspettare e un temporale che toglie la corrente a un'intera città.



  Acquistabile in tutte le librerie, online  e in versione e-book

 

LA MADRE DISTRATTA

Amore, carriera e maternità alle soglie degli anta

Si può parlare di maternità e famiglia senza filtri sentimentali? Si può parlare di “quanto” costa una maternità ritardata, imposta, non voluta o inseguita a tutti i costi? Basta rinunciare a stereotipi e speculazioni per ragionare pacatamente sul ruolo della donna. E cosa succede, ad esempio, se una donna è “distratta” dal suo destino?

Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Ferdinando De Laurentis 


Acquistabile in tutte le librerie, online e in versione e-book

copertinadistratta.jpg

Foto

Alcune foto della scrittrice Nicoletta Canazza

Multimedia

Interviste, interventi televisivi ed altro ancora.

Eventi

Prossimi eventi in cui sarà presente Nicoletta Canazza.

PATATE SULLA LUNA

IL LADRO DI FISARMONICHE

LA SIVIGLIANA

IN VIAGGIO CON L'AMORE

SELVAGGIO È IL CUORE

Nicoletta Canazza

E’ giornalista professionista. Due lauree, entrambe all’Università di Padova. La prima in Giurisprudenza (1990) con Livio Paladin, presidente della Corte Costituzionale, e una tesi su “La presidenza Einaudi”; la seconda in Scienze politiche (2003) con Filiberto Agostini e una tesi sul giornalista anarchico monselicense Carlo Monticelli.

Ultimi articoli

©2024 Nicoletta Canazza - sito ufficiale. Tutti i diritti riservati.